Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Regeni, torturato per sette giorni

Regeni, torturato per sette giorni

Autore: Teresa.Corrado
Data: 02/03/2016 09:02:14

Arrivano altre indiscrezioni sulla morte di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano trovato morto in Egitto. Secondo quanto riferito alla Reuters da due fonti della procura egiziana, il giovane sarebbe stato interrogato per sette giorni, prima di essere ucciso. In questi sette giorni, Regeni sarebbe stato sottoposto a torture ad intervalli di 10-14 ore. È quello che i medici avrebbero riscontrato durante l'autopsia fatta al Cairo, ma dei cui risultati, ufficialmente, non si ha ancora traccia. Per interrogare il giovane, chi lo aveva preso, cercava delle informazioni precise.

Sul sito del Reuters si fa riferimento a due fonti della procura egiziana, che a loro volta, riportano quanto testimoniato da Hisham Abdel Hamid, direttore del dipartimento di medicina legale del Cairo, l'uomo a cui è stata affidata l'autopsia di Regeni.

Altre fonti riferiscono, invece, la possibilità che Regeni sia stato tradito e quindi consegnato nelle mani dei suoi assassini, da uno dei responsabili delle sue attività, qualcuno che "avrebbe deciso di sbarazzarsi di lui dopo aver approfittato delle informazioni" che il giovane era riuscito ad ottenere. A sostenere questa tesi è il quotidiano filogovernativo egiziano Al Akhbar. Ritornano i sospetti di spionaggio che hanno accompagnato sin da subito la morte del giovane italiano.

Dal Ministero della Giustizia egiziano arrivano smentite sulle presunte dichiarazioni del capo della medicina legale Hisham Abdel Hamid e le altre, definendole senza fondamento. 


L'articolo ha ricevuto 960 visualizzazioni